Il 14 e 15 maggio 2016 torna “Ortocolto” a Busseto

Nel ricettario in omaggio ai visitatori anche un piatto delle Roncole.

Torna la festa degli orti e dei giardini “Ortocolto”, che si terrà il 14 e 15 maggio 2016 alla Villa Pallavicino di Busseto, sede del Museo Nazionale Giuseppe Verdi.
Non solo piante rare e semi antichi, ma anche, laboratori creativi, musica, arte e divertimento: questi sono gli ingredienti della manifestazione, che ha per scopo la tutela e la valorizzazione del patrimonio locale, ambientale e culturale, della biodiversità e delle attività artigianali orientate verso la sostenibilità.

Ortoricettario16CoverIl cibo, come elemento di tradizione e di appartenenza al territorio, ha una parte importante all’interno di Ortocolto. Per questo, oltre ai banchetti dove assaporare i prodotti tipici, in omaggio a tutti i visitatori, acquistando il biglietto d’ingresso, sarà donato l’Ortoricettario: “un prontuario del gusto legato alla cucina popolare dove si combinano le conoscenze della stagionalità dei prodotti, dell’economia domestica e dei segreti che le nostre nonne si tramandavano di piatto in piatto”.

Ad ogni edizione le ricette si rinnovano e in questo numero saranno dedicate ai primi. Anche noi abbiamo collaborato alla realizzazione del volume proponendo uno dei nostri piatti.
Volete sapere quale? Non vi resta che tenervi liberi il fine settimana del 14 e 15 maggio e venire a Busseto!

Per maggiori informazioni: www.ortocolto.it

Condividi: