1° maggio: tanti auguri Giovannino!

Roncole Verdi & Fontanelle ricordano il compleanno di Guareschi.

Il 1° maggio 2016 si festeggia il 108° compleanno del grande scrittore, che ha narrato il Mondo Piccolo della Bassa. Manifestazioni ed eventi sono previsti a Fontanelle di Roccabianca, paese natale dell’autore, ma anche a Roncole Verdi, dove ha vissuto per alcuni anni facendo prima l’agricoltore e poi il ristoratore, e dove è stato sepolto accanto alla moglie Ennia, la “Margherita” delle sue buffe e tenere storie di famiglia.

Al mattino a Roncole si terrà una messa alle ore 11.00 nella chiesa di San Michele e l’omaggio alla tomba nel vicino cimitero.
A seguire, nella sede del Club dei 23, proprio accanto a quello che era il suo bar e che oggi è il nostro “Caffè Guareschi”, il presidente del Club, Egidio Bandini leggerà alcuni brani tratti dalle opere dello scrittore.

Le celebrazioni proseguono nel pomeriggio a Fontanelle, presso il Museo Mondo Piccolo: alle 15.30 si terrà l’“Omaggio a Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli” con interventi e letture di Egidio Bandini e dei bambini del laboratorio “Informagiovanissimi” e intermezzi musicali a cura di Eugenio Martani e Corrado Medioli.

Per l’occasione saranno presentati i risultati dei laboratori didattici sulla prima guerra mondiale e sarà possibile visitare la mostra “Dal Foglio alla trincea: soldati parmensi alla Grande Guerra”, curata dalla Fondazione Andrea Borri e dall’Archivio di Stato di Parma.
La Mostra rimarrà aperta fino al 25 settembre 2016 nei seguenti orari: sabato 16.00-19.00 e domenica 10.00-12.00 e 16,00-19,00.
Presso la parrocchia di Fontanelle, saranno aperti e visitabili anche i locali della sede “Gruppo Amici di G.G.”

Condividi: